Valutazione preventiva: prosegue l’evoluzione Abbrevia 2021
Il contesto economico cambia costantemente e in Abbrevia continuiamo ad aggiornarci per affiancare le imprese con gli strumenti più adatti alle mutazioni del mercato.
Il 2021 è sicuramente un anno fondamentale per l’economia globale e, nonostante la situazione sanitaria sia ancora in divenire, tutti noi dovremo dare la spinta giusta per la ripartenza tanto aspirata. La variabilità della situazione economica nel nostro paese è un fattore che impatta fortemente sulle imprese nella valutazione preventiva dell’affidabilità commerciale dei propri clienti, attuali e potenziali.
Per questo motivo, dopo il primo step del processo di restyling intrapreso da Abbrevia in questo 2021 con i servizi investigati, il secondo aspetto sul quale abbiamo lavorato è quello della valutazione dell’affidabilità commerciale nel mondo imprese. È proprio da lunedì 19 luglio che, grazie al lavoro costante di Abbrevia Lab, abbiamo lanciato ufficialmente la nuova release dei report di affidabilità commerciale basati su dati e informazioni ufficiali. In questa nuova versione abbiamo lavorato su tre fronti diversi:
- Miglioramento degli algoritmi di valutazione dell’affidabilità
- Integrazione di nuovi score e contenuti utili all’analisi
- Aggiornamento del layout in ottica di facilità di lettura e navigazione dei contenuti
Miglioramento degli algoritmi di valutazione dell’affidabilità
La variabilità del mercato ha portato negli anni a ragionare su dinamiche diverse in termini di valutazione e prendere in considerazione le informazioni aziendali in maniera differente, dando maggiore importanza ad alcuni aspetti rispetto ad altri. In questo senso abbiamo rielaborato i nostri algoritmi per calcolare, in maniera più aggiornata e adeguata al contesto odierno, gli score di affidabilità e i fidi concedibili in fase commerciale.
Integrazione di nuovi score e contenuti utili all’analisi
Congiuntamente alla definizione dei nuovi algoritmi, siamo andati a integrare dei nuovi score utili alla valutazione del potenziale partner che vanno a meglio contestualizzare alcuni degli ambiti di operatività dell’azienda. Le analisi vanno dalla gravità degli eventi negativi alla solidità economica finanziaria dell’impresa all’interno del suo tessuto economico. Sono state inoltre integrate maggiori informazioni in termini di comparazione settoriale per tenere costantemente aggiornati gli impatti economici relativi a determinati settori che più sono stati colpiti dalla crisi rispetto ad altri.
Aggiornamento del layout in ottica di facilità di lettura e navigazione dei contenuti
I contenuti sono fondamentali ma anche l’occhio vuole la sua parte, non solo da un punto di vista estetico ma anche di facilità di lettura e navigabilità. Per questo motivo abbiamo proseguito il nostro percorso di restyling dando una nuova veste grafica ai Report dedicati al mondo imprese. Una nuova sezione di sintesi con i principali indicatori permetterà di navigare in maniera semplice e intuitiva il dettaglio dei contenuti e richiedere contestualmente degli approfondimenti sui soggetti connessi all’azienda valutata. Il tutto con un layout più moderno e in linea con il brand Abbrevia e la sua evoluzione.
Con questo nuovo step abbiamo messo un nuovo tassello in un percorso che in realtà non ha una fine. In questo contesto e per il lavoro che facciamo non esisterà mai un punto di arrivo ma sempre un punto di partenza per definire il prossimo passo, da compiere insieme.