Skip to main content

TUTELA DEL CREDITO: QUALE RUOLO SOCIALE? UNIREC NE DISCUTE A ROMA.

All’Auditorium Antonianum, il 16 maggio, la presentazione del rapporto annuale stilato dall’associazione dei professionisti nel settore. Abbrevia sponsor principale della giornata. Presenti authority e associazioni dei consumatori, per una lettura su diversi livelli, adeguata alla complessa congiuntura economica.

All'Auditorium Antonianum, il 16 maggio, la presentazione del rapporto annuale stilato dall'associazione dei professionisti nel settore. Abbrevia sponsor principale della giornata. Presenti authority e associazioni dei consumatori, per una lettura su diversi livelli, adeguata alla complessa congiuntura economica.

S'intitola “Tutela del credito: il ruolo economico e sociale del comparto” l'incontro nel corso del quale Unirec presenterà, il prossimo 16 maggio a Roma, il quarto rapporto annuale sullo “stato” del settore.

La giornata di confronto, che vede come sponsor “platino” Abbrevia Srl, si terrà presso l'Auditorium Antonianum e sarà aperta a operatori, committenti e associazioni dei consumatori interessati alla discussione sui dati del comparto dei servizi per la tutela del Credito, di cui Unirec riunisce i professionisti, individuali o associati.

L'appuntamento, organizzato in collaborazione con il Sole 24Ore, giunge in un un particolare momento economico e sociale per il Paese in cui, come nota Cosimo Cordaro, direttore commerciale e marketing di Abbrevia, “il compito delle imprese specializzate si è fatto ancor più delicato: cercare di garantire il buon esito reciproco di operazioni commerciali intraprese, in buona fede, tra privati cittadini, oppure tra organizzazioni, comprese le banche, o infine tra aziende e privati. Mai come oggi il nostro contributo ha giocato il ruolo – accade sempre più spesso – di vero e proprio ammortizzatore sociale, nello sforzo teso a individuare l'accomodamento d'interessi più “morbido tra creditore debitore”.

Nel corso dei lavori, moderati da Riccardo Mazzone, consulente in credit management, sarà presentato il quarto rapporto sui servizi tutela del credito, con focus su operatori e fatturato, analisi dei volumi di pratiche e formazione.
In seguito Maurizio Pessato, presidente dell'Istituto di Ricerca SWG, darà una lettura “scientifica” dei numeri del comparto e dello scenario economico e sociale italiano.

Si parlerà quindi di buone prassi e del Forum della Tutela del Credito, istituito di concerto con le Associazioni dei Consumatori. La discussione sarà arricchita dai contributi provenienti dal mondo dei committenti e moderata da Sebastiano Barisoni, vicedirettore di Radio 24.

A conclusione della giornata, l'anlisi dell'indagine KPMG sul mercato della Home Collection e sulla gestione dei Non-Performing Loan.

Ciascun segmento dei lavori registrerà gli interventi di rappresentanti delle authority coinvolte e delle associazioni dei consumatori.

Imprese, in calo protesti e ritardi di pagamento. Il 2013 si chiude con trend positivo.

Protesti e pagamenti: va ancora un po’ meglio.