L’Associazione Bancaria Italiana ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo con 13 associazioni dei consumatori per una nuova proroga per la moratoria sui mutui.
Questo significa che il termine per presentare domanda di sospensione delle rate sarà possibile fino al 31 gennaio 2012. L’ ABI fà sapere anche che al 31 maggio sono stati sospesi 46.308 mutui per un controvalore di circa 5,5 miliardi di euro. All’ accordo hanno preso parte Acu, Adiconsum, Adoc, Assoconsum, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e unione nazionale consumatori, mentre il grande assente è stato il Codacons che ha sottolineato il fatto che senza un ampliamento delle condizioni la nuova proroga serve solo alle banche e non alle famiglie in difficoltà.
L’ accordo prevede che gli eventi che determinano l’ avvio della sospensione devono verificarsi entro il 31 dicembre 2011 e che alla sospensione delle rate dei mutui potranno essere ammesse solo quelle operazioni che non ne hanno già fruito.
Fonte: www.worky.biz