Seminario sull’insoluto da Abbrevia: le aziende spesso sono disinformate.
Venerdì 7 giugno 2013 si è tenuto, nella sede di Abbrevia, l'incontro dal titolo Come prevenire l'insoluto e recuperare il credito, organizzato da Compagnia Delle Opere – Trentino-Alto Adige e aperto ai soci dell'organizzazione.
A introdurre il tema, affrontato sia sotto l'aspetto del recupero legale che dell'attività di prevenzione e di recupero extragiudiziario, l'avvocato Nicola Degaudenz, che ha ripercorso le fasi più delicate delle complesse attività previste dall'ordinamento italiano, con particolare riferimento alle tempistiche e all'efficacia delle diverse azioni percorribili (decreto ingiuntivo, causa civile, etc.).
Nell'intervento successivo Stefano Mion, socio di Abbrevia, ha elencato una serie di importanti e spesso sconosciuti accorgimenti contrattuali da adottare già in fase di impostazione del rapporto commerciale (condizioni generali, clausola solve et repete, etc.). In seconda battuta il relatore ha illustrato l'attività che una società di recupero crediti può svolgere a sostegno delle aziende alle prese con il tortuoso percorso che precede un'azione giudiziaria (solleciti telefonici, visita al soggetto debitore, informativa sul rischio del credito, etc.).
In chiusura gli interventi di Serena Pasini, collaboratrice di Abbrevia, che ha analizzato la situazione generale del credito in Italia, in questo momento di forte tensione finanziaria, e del commercialista Marzio Vanzi, che ha presentato un esempio di corretta credit policy, pratica il ricorso alla quale ha auspicato divenga sempre più frequente.
Emerge, nel complesso, come le imprese spesso conoscano – e di conseguenza affrontino – solo in modo superficiale la problematica legata al rischio d'insoluto e alla gestione del credito e le corrette pratiche di prevenzione e recupero. Una equilibrata analisi della specifica situazione aiuta a ottenere risultati migliori e, in ogni caso, a contenere le spese di recupero, che a loro volta incidono sui già precari margini d'utile. Avere a fianco professionisti del settore con i quali interloquire, soprattutto in fase preventiva, serve non solo a gestire al meglio tempi e risorse, ma permette all'imprenditore e ai suoi collaboratori di comprendere meglio una “sfumatura” sempre meno trascurabile del loro lavoro.