Skip to main content

Rintraccio eredi: nasce “De Cuius”, la nuova piattaforma per la gestione del segmento defunti

Nella gestione e lavorazione di grandi portafogli NPL, l’approccio al segmento de cuius solleva spesso perplessità legate al trade-off tra costi e benefici. Oggi è possibile gestire queste posizioni e l’individuazione degli eredi in modo più semplice.

Abbiamo già avuto modo di analizzare le particolarità che oggi distinguono la gestione del de cuius e il rintraccio eredi nei non performing loans. In particolare, abbiamo evidenziato i limiti dell’attuale procedura di recupero credito nelle successioni ereditarie, sia dal punto di vista degli Originator che dei Servicer.
Fino ad oggi, la decisione di tralasciare la ricerca degli eredi per il recupero dei crediti NPL ha determinato una valutazione dei portafogli spesso parziale. Ora è possibile massimizzare i risultati previsti in fase di deal, da entrambe le parti.

Il nuovo servizio Abbrevia per la gestione eredi del de cuius

Abbiamo applicato una prospettiva inedita nell’analisi di strumenti, prerogative e problematiche attuali inerenti l’identificazione eredi di un defunto. Partendo dalle necessità delle Committenti, Abbrevia Lab e la Business Unit Informazioni di Valore hanno sviluppato una nuova modalità investigativa ed operativa.

Il nuovo servizio prevede la gestione massiva del segmento de cuius e ne ottimizza i risultati, in termini di qualità degli esiti delle indagini. Grazie al nuovo modello di incrocio di dati pubblici e informazioni reperite tramite attività investigativa sul de cuius, il nostro Team effettua un primo step di valutazione per poi procedere, ove necessario, all’approfondimento circa l’eventuale accettazione dell’eredità o rispondendo a focus specifici del Committente in ottica di credit collection.

Questo nuovo approccio investigativo ha portato ad un miglioramento decisivo delle performance di rintraccio degli eredi rispetto a ciò che esiste oggi nel mercato. Inoltre, ci permette di rispettare le tempistiche necessarie anche nella lavorazione di segmenti massivi, con un occhio attento al contenimento dei costi.

Ne deriva quindi un servizio modulabile, in cui abbiamo migliorato le procedure di rintraccio degli eredi ed ottimizzato il singolo valore pratica di questo segmento, con un conseguente apprezzamento del valore complessivo del portafoglio NPL.

Success Fee e condivisione degli obiettivi

Altro importante punto di forza del servizio è l’approccio del success fee. Grazie alla nuova metodologia investigativa ed alla consapevolezza della qualità elevata del servizio, sarà infatti possibile avere una contabilizzazione differenziata a seconda degli esiti dell’indagine. Perché la condivisione di rischi ed opportunità con i nostri Partner è sempre più fondamentale per raggiungere grandi risultati, insieme.

Abbrevia nuovo Rintraccio eredi De Cuius

La piattaforma “De Cuius” per il nuovo rintraccio eredi

Dal punto di vista pratico, il servizio trova applicazione nella nuova piattaforma “De Cuius”. Questo strumento analizza, raggruppa e monitora le posizioni affidate in base a numerosi filtri, da quello geografico a quello di status delle operazioni.

Questo portale dedicato permette di azzerare la dispersione dei dati in fase di lavorazione di ampi segmenti. Inoltre, è possibile attivare diversi procedimenti sulla base di analisi economiche svolte sulle singole pratiche, oltre ad ottenere report di riepilogo in formati differenti. Tutte queste funzioni garantiscono così la tracciabilità delle operazioni effettuate.

Per conoscere nel dettaglio i vantaggi del nostro nuovo servizio e come possiamo facilitare la tua gestione del rintraccio eredi, compila il modulo sottostante. Uno dei nostri consulenti di contatterà per rispondere alle tue richieste e fissare un appuntamento.

Credit Management e gestione eredi: le criticità e gli sviluppi del segmento De Cuius

“La Digital Challenge nelle Utilities tra Credit e Sales Management”: richiedi il video dell’evento