“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”Buone Feste da tutti noi
Il 2020 è stato un anno particolare, difficile e sfidante allo stesso tempo.
Da sempre in Abbrevia ci occupiamo di analisi e indagini in ambito finanziario, commerciale e del credito. Anche per deformazione professionale, quindi, conosciamo benissimo i settori che sono stati più colpiti da questa crisi e che affronteranno le sfide più impegnative nel 2021. Perciò, questo Natale abbiamo deciso di fare una scelta diversa.
Abbiamo destinato il budget per i regali natalizi al sostegno di 3 principali settori in difficoltà: Ristorazione, Turismo, Musica e Arte.
Allo stesso tempo e inversamente a questi ambiti, c’è un mondo che ha avuto una crescita esponenziale: la digitalizzazione. Siamo promotori e attori dell’informazione di valore e dei processi 4.0. Ma sappiamo che la crescita tecnologica porta con sé dei rischi per ognuno di noi. Il sovraccarico digitale e l’abuso dei social sono un problema da non sottovalutare. Tra fake news, adescamento di minori sul web, revenge porn e cyberbullismo, l’utilizzo dei canali digitali deve essere consapevole.
Per questi motivi, abbiamo cercato di individuare i progetti che più potessero essere inclusivi delle diverse categorie. Abbiamo scelto quattro realtà che lavorano per sostenere imprese, lavoratori e cittadini, in un momento complesso come quello attuale, e vogliamo condividere con voi i nostri regali.
Ristorazione
Il progetto “FIPE per 10 Ristoratori speciali” è promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercenti con l’aiuto dei ragazzi de “Lo Stato Sociale”. Lo scopo dell’iniziativa è duplice, perché permette di sostenere 10 ristoratori sul territorio nazionale in cui lavorano ragazzi con disabilità.
L’impatto Covid-19 per queste realtà è stato importante e questi fondi serviranno per poter proseguire la loro attività operativa e sociale.
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Turismo
In ambito turistico, uno degli enti no profit più storici è il Touring Club Italiano. Da 125 anni lavora grazie al volontariato e alle donazioni sviluppando tantissimi progetti: dall’attività di accoglienza turistica dei volontari alla certificazione dei borghi antichi, dalla cura dei beni culturali alla scoperta di luoghi “minori”, fino alla formazione professionale per operatori turistici e amministrazioni. Sempre con l’obiettivo finale di valorizzare il turismo di qualità per le generazioni future.
La pandemia ha colpito in maniera pesante tutto il settore turistico, compresi loro. La loro attività ha una ricaduta importante su tutte le realtà del nostro Paese e il 2021 sarà ancor più fondamentale per la ripartenza.
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Musica e Arte
Music Innovation Hub è un’impresa sociale che lavora per sostenere gli operatori del settore musicale. Insieme alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha organizzato una raccolta fondi che sta finanziando tanti progetti importanti e aiuti diretti ai singoli lavoratori dello spettacolo.
L’annullamento di tutti gli eventi fisici del 2020 ha messo in ginocchio un comparto che coinvolge oltre 400.000 persone che ogni giorno lavorano a diversi livelli nell’organizzazione di eventi musicali. Una bellissima iniziativa per sostenere concretamente l’arte più inclusiva del mondo.
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Informazione/Digitalizzazione
I ragazzi del Movimento Etico Digitale hanno messo in piedi una nuova realtà, composta da esperti del web, che si pone come obiettivo la formazione di ragazzi e genitori all’interno delle scuole. Il progetto Social Warning opera su tutta Italia e svolge degli interventi mirati per dare consapevolezza alle diverse generazioni dei rischi legati al web e all’abuso dei social.
Con l’aumento esponenziale del digitale e le ridotte possibilità di socializzazione fisica di questo periodo, la formazione e la comprensione delle informazioni diventano aspetti fondamentali per un utilizzo consapevole dei media.
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“Ciò che facciamo è solo una goccia nell’oceano.
Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe.”Madre Teresa di Calcutta