Nuovo consiglio di amministrazione in Abbrevia: ecco chi guiderà l’azienda nella sua fase di espansione
Con l’ufficializzazione dell’ingresso nel capitale di Innovative – RFK, cambia la composizione del consiglio di amministrazione di Abbrevia.
L’accordo di investimento, siglato lo scorso 12 ottobre, segna un punto di svolta per l’azienda che ora punta verso l’ambizioso obiettivo di diventare il terzo polo nel mondo delle business information.
Chi guiderà la società nella sua fase di espansione? Vi presentiamo i membri del board.
Il ruolo di Presidente è stato affidato ad Antonello Carlucci.
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna, Antonello Carlucci ha conseguito un Master in Business Administration alla SDA Bocconi.
Amministratore Delegato di i-RFK, holding di partecipazioni industriali fondata nel 2017 e quotata al mercato Euronext Access di Parigi, fra le tappe fondamentali della sua carriera annovera due importanti esperienze professionali in Telecom Italia e H3G (3 Italia).
Dal 2010 si occupa di M&A, private equity, venture capital e finanza per la crescita, oltre a dedicarsi all’insegnamento universitario.
Confermati gli amministratori, Cosimo Cordaro e Stefano Mion.
Cosimo Cordaro, dopo aver fatto parte dell’Arma dei Carabinieri e una lunga esperienza nel settore investigativo, inizia a lavorare nel settore del recupero crediti e nel 2006 costituisce, insieme ad altro socio, Abbrevia e contribuisce in modo determinante alla crescita dell’azienda.
Nel 2014 fonda 4Business Editore e inizia la sua avventura nel mondo dell’editoria come direttore di quattro magazine verticali: CreditNews, ForensicNews, HRNews e SecureNews, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento online per gli operatori del settore e appassionati.
Stefano Mion, Amministratore Unico di ONE Srl, è General Manager di imprese di gestione crediti certificato CEPAS (Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione).
Ha lavorato come Credit Manager in Sigla Credit e in Recus Spa, oltre ad aver ricoperto posizioni di vertice presso UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito).
Dopo 35 anni di esperienza nel settore della gestione del credito ha fondato ONE, con l’obiettivo di creare una realtà in grado di supportare le necessità finanziarie delle imprese e di prevenire i contenziosi con interventi personalizzati e al passo con l’evoluzione tecnologica.
Il board può contare sulla presenza di due consiglieri di grande esperienza: Ernesto Paolillo e Angelo Meda.
Ernesto Paolillo, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha ricoperto posizioni di primo piano in diversi istituti bancari, fra cui Banco Lariano, Interbanca, Banca Popolare di Milano e Banca Akros.
Noto dirigente sportivo, è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Inter e Presidente di La Spezia Calcio.
Già presidente del Forex Club Italia e co-fondatore del “Fair Play Finanziario”, è stato docente del Corso di Economia e Gestione delle imprese sportive presso la LIUC di Castellanza.
Angelo Meda, laureato in Business Administration all’Università Bocconi, ha ottenuto la qualifica di Charter Financial Analyst e il Certificate in Investment Performance Measurement.
Arrivato in Banor dal 2009, attualmente riveste il ruolo di Head of Equities e Responsabile della Ricerca ESG in Banor SIM e di Investment Advisor del fondo Banor SICAV Mistral Long Short Equity.
Con un’esperienza ormai quasi ventennale in finanza, ha iniziato la sua carriera in Ribofin occupandosi principalmente di società a piccola e media capitalizzazione italiane ed europee come buy-side equity analyst.
Cinque profili complementari dal punto di vista delle esperienze e delle competenze che, proprio per la loro storia e unicità, rendono il management particolarmente efficace e performante.
Proprio questa complementarità sarà il tratto distintivo del nuovo corso aziendale che condurrà Abbrevia verso mete finora inesplorate.
Buon lavoro!