Modello 231
Abbrevia S.p.A. adotta un Modello di organizzazione 231 con l’obiettivo di prevenire la commissione dei reati riconducibili al Decreto 231 da parte di tutti coloro che operano per conto della Società.
In linea con il proprio obiettivo aziendale volto al perseguimento di una crescita responsabile, Abbrevia SpA è fortemente impegnata nell’assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali grazie al contributo dei propri membri, a tutela della propria immagine, delle aspettative dei propri partners e del lavoro dei propri dipendenti.
Da qui l’importanza di dotarsi di un sistema di controllo interno aggiornato ed idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti e partner commerciali.
Il Codice Etico integra il complessivo sistema di prevenzione degli illeciti e costituisce un elemento fondamentale e portante del Modello 231, in quanto sancisce principi e regole di comportamento e rappresenta un riferimento per tutte le specifiche politiche e gli strumenti normativi che disciplinano le attività potenzialmente esposte ai rischi di reato.
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato un Organismo di Vigilanza, con la funzione di vigilare e di curare l’aggiornamento del Modello e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
Membri:
- Avv. Roberto Gobbi (Presidente)
- Dott. Mauro Pesavento
- Dott. Giorgio Gobbi.
A tale Organo viene assegnato il compito di vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 adottato da parte della Società, di verifica dell’efficacia del Modello stesso, nonché della sua adeguatezza. Ne cura inoltre l’aggiornamento e presiede alla formazione dei soggetti facenti parte della Società che sono tenuti all’osservanza del medesimo.
Ai fini del controllo del rispetto del Modello 231 adottato, ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231 deve essere segnalata tramite la procedura prevista all’interno del protocollo “Whistleblowing” di Abbrevia S.P.A., nel rispetto della normativa vigente e con le relative e conseguenti garanzie ivi indicate.
Per richieste di informazioni e chiarimenti e per l’invio di segnalazioni e comunicazioni, è possibile scrivere all’ODV all’indirizzo e-mail: odv.abbrevia@gmail.com.