Skip to main content

Le Societa’ di Recupero Crediti possono acquistare i crediti… nuova opportunita’ d’investimento?

Dal 23 maggio 2015 è in vigore il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 2 aprile 2015, n. 53, che ha autorizzato le società di recupero stragiudiziale dei crediti ad investire direttamente nei medesimi.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha, infatti, emanato il Regolamento recante norme in materia di intermediari finanziari che riguarda la concessione di finanziamenti, sotto qualsiasi forma, al pubblico.

Con il Regolamento sono definite le attività di concessione di finanziamenti, compreso il rilascio di garanzie sostitutive del credito e di impegni di firma: la locazione finanziaria, l’acquisto di crediti a titolo oneroso, il credito ai consumatori, quello ipotecario, il prestito su pegno, il rilascio di fideiussioni, avallo, apertura di credito documentaria, accettazione, girata, impegno a concedere credito, nonché ogni altra forma di rilascio di garanzie e di impegni di firma.

Tra queste, merita certamente considerazione l’eccezione relativa all’“acquisto, a titolo definitivo, di crediti da parte di società titolari della licenza per l'attività di recupero stragiudiziale di crediti ai sensi dell'articolo 115 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” e ciò perché, per una curiosa eterogenesi dei fini, la norma, allo stato attuale, sembra creare condizioni di relativo vantaggio per gli operatori che intendono affacciarsi nel settore dell’acquisto dei crediti c.d. non performing (c.d. NPLs).

Si aprono le porte di un nuovo mercato e sono tante le domande e cui serve una risposta chiara, precisa e veloce, per poter iniziare con sicurezza questa nuova attività in modo professionale.

Per esempio:

Come si gestiscono correttamente le informazioni del debitore ceduto?

Quali sono i profili fiscali della cessione per l’IVA?

Per ricevere risposte chiare a questi e altri quesiti Vi invitiamo a partecipare all’evento organizzato da StopSecret Magazine “Acquisto crediti per le agenzie di recupero crediti” presso il quale Abbrevia parteciperà in qualità di sponsor e metterà a disposizione presso il proprio stand, la possibilità di testare il nuovo servizio VALUTA appositamente creato per valutare correttamente i portafogli NPL.

Il seminario darà una prima autorevole soluzione, a vantaggio di società di recupero crediti, recuperatori domiciliari, società di acquisto crediti e di informazioni commerciali, finanziarie di credito al consumo, utility, credit manager.

L’evento si svolgerà il giorno 8 luglio presso l’Hotel Quirinale di Roma, per maggiori informazioni sulla procedura d’iscrizione e sul programma del seminario Vi invitiamo a visitare il sito www.stopsecret.it.

Maggio! Il mese degli Studi Legali.

Grecia che pasticcio… il referendum e il recupero crediti