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Informativa informazioni commerciali

ART. 13 – 14 REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) 

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR) La informiamo che i dati personali potranno essere oggetto di trattamento nel rispetto di quanto segue.

ABBREVIA S.p.A. eroga un Servizio di Informazione Commerciale a soggetti terzi (Committenti) che ne facciano richiesta per esigenze connesse all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, contrattuali o precontrattuali di natura economica e finanziaria e/o alla tutela dei propri diritti/interessi.

Si definisce SERVIZIO DI INFORMAZIONE COMMERCIALE “il servizio richiesto da terzi (committenti) concernente l’esecuzione di ricerca, raccolta, registrazione, organizzazione, analisi, valutazione, elaborazione e comunicazione di informazioni provenienti da fonti pubbliche, da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque o altrimenti acquisite dall’interessato tali da fornire un valore di conoscenza aggiuntiva ai terzi”. Tale servizio può essere svolto solamente da chi sia in possesso di licenza prefettizia rilasciata dalla Prefettura competente ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 (TULPS).

ABBREVIA S.p.A. ha aderito al codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale approvato dal Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento del 29 aprile 2021 (Registro dei provvedimenti n. 181 del 29 aprile 2021) consultabile al seguente link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9586215

Così come previsto dall’art. 5, comma 1 del codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale, l’informativa completa ANCIC è disponibile al seguente link: https://www.informativaprivacyancic.it/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali-per-finalita-di-informazione-commerciale.aspx 

  IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO 

Titolare del trattamento

ABBREVIA S.p.A.

P.IVA 01978010229

Via Innsbruck 23 – 38121 Trento

abbrevia@abbrevia.it | Tel: +39 0461 1920490



Responsabile della Protezione dei Dati

RP Advisor S.r.l.

P.IVA 09694750960

via Padre Masciadri, 2H – 22066 Mariano Comense (CO) 

dpo@abbrevia.it 



CATEGORIE DI INTERESSATI OGGETTO DI TRATTAMENTO

  • Qualsiasi persona fisica su cui venga richiesto un Servizio di Informazione Commerciale.
  • Soggetti legati sul piano giuridico e/o economico alla persona fisica su cui venga richiesto un servizio di informazione commerciale (*).
  • persone fisiche od altri soggetti interessati legati sul piano giuridico e/o economico (*) alla persona giuridica-ente o associazione su cui venga richiesto un servizio di informazione commerciale. 

(*) Deve ritenersi che sussista un legame sul piano giuridico e/o economico tra due o più interessati e tra un interessato ed un soggetto diverso dalla persona fisica (es. società) quando ricorra una o più delle seguenti situazioni:

  1. partecipazione dell’interessato ad un’impresa o ad una società attraverso il possesso o controllo diretto od indiretto di una percentuale di quote o azioni, oppure di diritti di voto, pari o superiore alle soglie individuate all’art. 8 del Codice di Condotta;
  2. esercizio, tramite la carica o qualifica ricoperta dall’interessato, di effettivi poteri di amministrazione, direzione, gestione e controllo di una impresa o società. 

QUALI DATI VENGONO TRATTATI

  • Dati relativi ad aspetti patrimoniali, economici, finanziari, creditizi, industriali e produttivi con esclusione di categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9, paragrafo 1, del Regolamento UE 2016/679 cioè i “dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”
  • dati relativi a condanne penali e reati provenienti da fonti pubbliche; 
  • dati relativi a condanne penali e reati provenienti da fonti pubblicamente e generalmente accessibili, solo se diffusi negli ultimi sei mesi, a partire dalla data di ricezione della richiesta del servizio da parte del committente, e senza alcuna possibilità di apportare modifiche al contenuto di tali informazioni – salvo l’eventuale loro aggiornamento – e di utilizzarle a fini dell’elaborazione di informazioni valutative.
  • informazioni valutative e giudizi, espressi anche in termini predittivi o probabilistici emessi sulla base di analisi ed elaborazioni statistiche e valutazioni effettuate da esperti analisti, anche sulla base di una classificazione in categorie o classi predefinite o valutazione complessiva dei dati acquisiti. 
  • ulteriori informazioni utili ai fini della verifica della solvibilità o affidabilità (tipicamente altre società ed operatori economici con cui l’interessato ha ovvero ha avuto rapporti), come ad esempio le c.d. abitudini di pagamento, ammontare di un credito o di un debito, etc. quando siano stati assolti gli eventuali obblighi di informativa ed acquisizione del consenso (ove quest’ultimo sia necessario)

PROVENIENZA DEI DATI

Ai fini dell’erogazione del servizio sono trattati:

  • dati forniti dal Committente: nome, indirizzo, telefono, e-mail, informazioni sul tipo di rapporto commerciale instaurato o instaurando, etc.  
  • dati/documenti eventualmente forniti direttamente dall’Interessato;
  • dati disponibili su fonti pubbliche ossia i pubblici registri, gli elenchi, gli atti o i documenti conoscibili da chiunque in base alla vigente normativa, tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva:
  1. registro delle imprese, bilanci ed elenchi dei soci, visure e/o atti camerali, atti ed eventi relativi a fallimenti o altre procedure concorsuali nonché il registro informatico dei protesti presso le camere di commercio e la relativa società consortile InfoCamere;
  2. atti immobiliari, atti pregiudizievoli ed ipocatastali (come, ad es., iscrizioni o cancellazioni di ipoteche, trascrizioni e cancellazioni di pignoramenti, decreti ingiuntivi o atti giudiziari, e relativi annotamenti) conservati nei registri gestiti dall’Agenzia delle Entrate (tra i quali rientrano le ex Conservatorie dei registri immobiliari e l’Ufficio del Catasto), nel Pubblico Registro Automobilistico e presso l’Anagrafe della popolazione residente.
  • dati provenienti da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva: quotidiani e testate giornalistiche, elenchi c.d. categorici ed elenchi telefonici e relativi servizi on-line, siti Internet;
  • soggetti terzi nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I trattamenti effettuati hanno la finalità di fornire informazioni ai committenti per verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, nonché sulla loro solidità, solvibilità ed affidabilità, in relazione a legittime esigenze connesse, in via esemplificativa e non esaustiva, all’analisi e alla definizione delle strategie e politiche di business, all’individuazione di soggetti per l’avvio di nuovi rapporti commerciali, all’instaurazione e gestione di rapporti, anche precontrattuali, alla fornitura agli interessati di beni, prestazioni e servizi ed alle relative modalità e condizioni di pagamento, all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti da parte dei committenti, anche in sede giudiziaria.

Il trattamento dei dati per le finalità di Informazione Commerciale è basato sulla necessità di perseguire i legittimi interessi (art. 6, paragrafo 1, lett. f), del Regolamento UE 2016/679) di ABBREVIA S.p.A. e dei committenti che li richiedono, sia per svolgere le dovute verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, in via di tutela, preliminarmente all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, anche precontrattuali, alla fornitura di beni, prestazioni e servizi ed alla definizione della relative modalità e condizioni di pagamento, sia all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti, anche in sede giudiziaria.

COMUNICAZIONE DATI A SOGGETTI DIVERSI DAL TITOLARE

I dati personali non potranno essere diffusi ma solo comunicati:

  1. al Committente, soggetto privato o pubblico che richiede al fornitore il servizio di informazione commerciale, stabilito in Italia o all’estero;
  2. a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  3. ad agenzie di informazioni commerciali corrispondenti;
  4. ad altri fornitori di informazioni commerciali;
  5. a Incaricati al trattamento sotto l’autorità del Titolare del trattamento;
  6. ad altre aziende/consulenti che hanno necessità di accedervi per i compiti a loro affidati, in qualità di Responsabili del trattamento, quali, a titolo esemplificativo: assistenza nell’espletamento o esecuzione diretta di adempimenti fiscali/contabili/assistenziali, gestione sistemi informativi, servizi finanziari, formazione del personale, consulenze organizzative/direzionali.

Gli eventuali Responsabili del trattamento designati saranno vincolati alla riservatezza e sicurezza dei dati, attraverso un contratto e l’elenco aggiornato dei Responsabili al Trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.



TRASFERIMENTO DATI A PAESI TERZI

Il trattamento dei dati avverrà esclusivamente all’interno del territorio dell’Unione Europea.



TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati di cui trattasi potrebbero essere conservati per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati nelle fonti pubbliche da cui provengono, ciò al fine di facilitare l’erogazione dei Servizio e fermo restando l’obbligo di aggiornamento. Fatti salvi eventuali termini più restrittivi previsti da specifiche norme di legge, le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi potrebbero essere conservate nel rispetto dei seguenti limiti temporali:

  1. le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dal fornitore, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture;
  2. le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.

I limiti temporali appena indicati si applicano anche alle informazioni provenienti da fonti pubbliche e relative ad eventi negativi riferiti direttamente a titolari di imprese individuali e professionisti.

Fatto salvo quanto sopra indicato, i dati personali provenienti dalle fonti identificate al precedente paragrafo 1 possono essere conservati da parte delle Imprese, ai fini dell’erogazione di servizi di informazione commerciale, per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati in tali fonti, conformemente a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento.

DIRITTO DI ACCEDERE AI PROPRI DATI

La normativa vigente riconosce a ciascun Interessato la possibilità di esercitare in qualsiasi momento determinati diritti, tra cui quello (i) di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento da parte di ognuna della nostre Imprese, (ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento, (iv) di limitazione del trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite dall’art. 18 del Regolamento, (v) di ottenimento della notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati.

L’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di informazioni commerciali da parte dei Fornitori qualora dimostri, ai sensi dell’art. 21, comma 1, del Regolamento, che i propri interessi, diritti e libertà sono prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare di cui al precedente paragrafo 4.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento) deve considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento di dati raccolti direttamente presso l’interessato avvenga attraverso mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra ABBREVIA S.p.A. ed il medesimo interessato.

L’interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo elaborati da ABBEVIA S.p.A. e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, o ad indicazioni di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte della società.

Tramite il portale www.informativaprivacyancic.org e l’apposita sezione a ciò dedicata (https://www.informativaprivacyancic.it/richiesta-informativa.aspx), ogni Interessato potrà inoltrare una prima richiesta per avere conferma della presenza o meno di dati personali che lo riguardano nell’archivio o banca dati di ABBREVIA S.p.A., a cui, se del caso, potrà poi rivolgersi direttamente, utilizzando gli specifici riferimenti sopra indicati, per esercitare eventualmente gli altri diritti previsti dal Regolamento.

Fermo restando la possibilità di utilizzo del portale ANCIC, per far valere i Suoi diritti, così come previsti dall’articolo 15 del GDPR e seguenti, si potrà rivolgere anche direttamente al Titolare o al Responsabile della Protezione dei dati, contattabili tramite i recapiti sopra indicati, identificandosi e specificando la natura della richiesta o del problema evidenziato.



DIRITTO DI RECLAMO

Il rispetto del presente Codice di condotta da parte di ABBREVIA S.p.A. è garantito da apposito Organismo di Monitoraggio accreditato ai sensi di legge (OdM).

Ciascun Interessato che ritenga che i propri diritti e le proprie libertà siano stati lesi da uno o più trattamenti svolti da ABBREVIA S.p.A. ai sensi del Codice di condotta potrà proporre reclamo all’OdM, inviando apposita segnalazione scritta che dovrà contenere una breve descrizione dei fatti e del pregiudizio lamentato.

Resta in ogni caso fermo il diritto dell’Interessato a presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia 11 – 00186 Roma – Tel. 06.696771 – Mail: protocollo@gpdp.it. Tuttavia, la presentazione di un reclamo al Garante preclude l’avvio, o determina l’improcedibilità qualsiasi sia lo stato di svolgimento, di una procedura avente il medesimo oggetto o comunque attinente alle medesime questioni dinanzi all’OdM.