Skip to main content

Il Bullismo non vince: Bullismo e Cyberbullismo tra nativi digitali

A Riva del Garda l’evento formativo organizzato dal Generale Luciano Garofano, l’Associazione “Trentino Storia e Territorio” e lo Studio Grafologico Sartori sul tema del bullismo nel contesto odierno.

 

Il bullismo è un fenomeno sociale sempre più al centro dell’attenzione mediatica. Ciò non vuol dire che questi eventi non accadessero negli anni passati. Il bullismo è sempre esistito, nelle scuole, nelle compagnie, nelle società sportive, etc. Ciò che però si è modificato con il cambio dei tempi è l’amplificazione di questi  fenomeni. Con l’avvento dei  Social Networks infatti ciò che poteva restare circoscritto ad un contesto ristretto potenzialmente può diventare un attacco virale alla sensibilità delle vittime grazie alla condivisione nel mondo virtuale. Il bullismo grazie a questa nuova realtà parallela diventa poi Cyberbullismo e gli “aggressori” si moltiplicano, coperti dalla corazza della tastiera.

In questo contesto nasce la volontà da parte degli organizzatori di creare un evento di condivisione e formazione sul tema, per sensibilizzare la Comunità sulla pericolosità di queste azioni, sulle modalità di possibile prevenzione e sulle azioni che si possono mettere in atto nel momento in cui si viene a conoscenza dell’esistenza di un caso di bullismo, sai dal punto di vista sociale, psicologico che giuridico.

Il programma dell’evento vede tra i relatori il Capitano Marcello Capodiferro (Comandante della Compagnia Carabinieri di Riva del Garda), la Dott.ssa Francesca Bragaglia, psicologa, criminologa e CTU presso il Tribunale di Bolzano e l’Avv. Paolo Corti (Penalista presso il foro di Bolzano); a seguire interverrà l’Avv. Beniamino Migliucci, Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, che offrirà la sua competenza in ambito penale e difensivo, Roberto Grigoletto, esperto in ambito informatico per quanto riguarda il cyberbullismo e le sue specifiche e Cristina Sartori, Grafologo Giudiziario oltre che Investigatore privato, impegnata da anni nella lotto al bullismo grazie a diversi eventi di sensibilizzazione e alla creazione di uno Sportello dedicato alle famiglie e alle vittime di bullismo in collaborazione con l’UCI di Cremona.

Chiuderà l’incontro il Generale Garofano, ex Comandante del RIS di Parma, Docente universitario in ambito investigativo  e figura di riferimento della criminologia italiana, conduttore su La7 del programma L’altra metà del Crimine” e parte dello Staff della trasmissione “Quarto Grado” che porterà le sue esperienze alla platea presente su un tema così importante come quello del Bullismo.

Abbrevia, particolarmente sensibile a questo fenomeno sociale, collabora con gli organizzatori e sarà presente con il suo Amministratore Delegato Cosimo Cordaro portando la sua esperienza in ambito investigativo; si parlerà del ruolo dell’investigatore privato nella lotta al Bullismo, con l’obiettivo di aiutare le vittime e le loro famiglie sia in fase di coscienza di eventuali eventi accaduti che in fase di reperimento delle prove relative ad atti persecutori  e di violenza.
Modererà il convegno il giornalista de “Il Trentino” Paolo Tagliente.

L’evento si terrà Sabato 20 Maggio nella sala della Comunità di Valle in Viale Rosmini a Riva del Garda dalle 14.30 alle 18.30.
La giornata formativa, a partecipazione gratuita,  è accreditata presso l’Ordine degli Avvocati di Rovereto e conferirà  4 crediti formativi agli Avvocati e 4 crediti formativi agli Assistenti Sociali.
Accreditamento in loco – No necessità di prenotazione

Per informazioni: Cristina Sartori – 3285472009

 

Ritardi nei pagamenti: le imprese italiane migliorano la gestione dei propri crediti nel 2017

Investigazioni aziendali su Dipendenti Infedeli: dalle assenze seriali ai permessi 104 fino alla finta malattia