Skip to main content

Guido Zigni (CCO Abbrevia) entra nel CdA: il reparto commerciale diventa ancora più strategico per l’azienda

Dal 24 aprile 2024 Guido Zigni, Chief Commercial Officer di Abbrevia, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’azienda in veste di consigliere delegato. L’obiettivo? Puntare sulle persone chiave dell’azienda e sul comparto commerciale.

Nominato da Innovative – RFK, il fondo di investimento italiano che dall’autunno del 2023 ha acquisito il controllo di maggioranza del capitale dell’azienda di business intelligence e business information investigate, Guido Zigni avrà la responsabilità di gestire, formare e far crescere le due reti commerciali di Abbrevia, quella corporate e quella top client, composte attualmente da 26 risorse di cui quattro Sales Director e un Sales Support Manager.

Il fatto che sia stato Innovative – RFK a volerlo nel CdA dimostra quanto il fondo creda nei professionisti presenti in Abbrevia anche prima del passaggio delle quote dell’azienda e che ha tutta l’intenzione di far crescere chi si è distinto nel perseguire la strategia di sviluppo tracciata dai nuovi vertici.

Un messaggio forte quello che si vuole dare con questo incarico: Abbrevia sta gettando le basi per creare una struttura commerciale ancora più articolata, strutturata e solida che troverà in Zigni un referente di lunga esperienza, in grado di accompagnare l’azienda verso risultati sempre più ambiziosi.

Una scelta in controtendenza rispetto a un momento storico in cui si tende a contenere i costi commerciali puntando prevalentemente sui canali digitali, dimenticando l’importanza che la presenza fisica e le relazioni umane continuano ad avere nel business.

I commerciali Abbrevia, infatti, non sono solo dei “venditori”, ma anche e soprattutto dei consulenti in grado di guidare, grazie alle competenza e alla specializzazione, i clienti verso il soddisfacimento delle loro necessità, convinti che la tecnologia sia uno strumento indispensabile che trova il suo completamento ideale nella dimensione umana, capace di creare le giuste condizioni per far comprendere a qualunque realtà imprenditoriale l’importanza di poter contare sulle migliori business information e investigate associate a elevati standard tecnologici.

La strategia di crescita di Abbrevia è ora, a maggior ragione, chiara e dichiarata: sviluppare la componente organica potenziando la rete commerciale attraverso inserimenti diretti e indiretti, procedere con attività di M&A con acquisizioni mirate di realtà complementari e verticali per coprire efficacemente tutti gli ambiti del settore.

Quando siamo entrati in Abbrevia ci siamo subito resi conto del valore delle persone già presenti in azienda. La nomina di Guido è la dimostrazione che crediamo nei professionisti che hanno dimostrato, dal nostro ingresso, di condividere la nostra stessa visione. Il CdA di Abbrevia si arricchisce di una figura chiave, convinti che il reparto commerciale sarà fondamentale per lo sviluppo. Siamo certi che Guido sia la persona più indicata per farci arrivare a traguardi finora non ancora raggiunti”, ha dichiarato Antonello Carlucci, Presidente di Abbrevia.

Questo incarico rappresenta un riconoscimento personale e professionale molto importante per me. Una decisione che testimonia quanto il management creda nell’importanza di far crescere e dare il giusto valore alla rete commerciale. E questo vuole essere un monito a chiunque svolga con passione questo complesso mestiere di consulente commerciale in un momento di profonda trasformazione culturale e di eccezionale evoluzione tecnologica: Abbrevia è la vostra casa ideale, qui chi merita di crescere viene valorizzato”, ha dichiarato soddisfatto Guido Zigni, CCO e neo Consigliere di Abbrevia.

Congratulazioni a Guido da tutto il Team Abbrevia!

Abbrevia SpA: nel 2023 il fatturato cresce del 17%

Credito al consumo: quali novità introduce la nuova direttiva CCD II?