Giornata UNIREC, a Roma la Tutela del Credito dà i numeri
Si tiene il 24 maggio a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, la terza edizione della Giornata UNIREC sui servizi a tutela del credito, organizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore e con la partnership di Credit Village.
La giornata UNIREC rappresenta ormai da tre anni un’importante e autorevole occasione di incontro e confronto tra operatori del settore, committenti e associazioni consumatori, nel corso della quale, tra l’altro, sono presentati i dati del comparto.
Nel corso dell’edizione 2013, dalle ore 09.30 alle 17.30, UNIREC presenta i Numeri del settore Servizi per la Tutela del Credito: Operatori e fatturato, Volumi di pratiche affidate e gestite in diverse ottiche di analisi, le cambiali e i protesti; ASSOFIN illustra a sua volta “La Gestione del rischio e attività di recupero, monitoraggio di Banca d’Italia sulla LGD”, mentre EUROFINAS si occupa di fare il “Confronto Europeo sul Credito al Consumo”. Tocca quindi ad ASSILEA affrontare il tema spinoso del “Focus emergenza sofferenze: un confronto tra leasing e credito bancario” per lasciare poi CREDIT VILLAGE la “nota leggera”, con la presentazione del Volume “Who is Who del recupero crediti in Italia” (c’è anche Abbrevia).
Chiude la mattinata un dibattito sulle buone prassi nell’attività di recupero crediti, argomento che sarà al centro anche della tavola rotonda tra associazioni
consumatori, committenti, giornalisti, istituzioni cui sarà dedicata buona parte del pomeriggio.Modera i lavori Barbara Li Donni, giornalista redazione economica TG5.
Un appuntamento – rivolto non solo alle imprese associate UNIREC o di settore, ma anche a credit e collection manager di banche, società finanziarie e di leasing, società di acquisto crediti, multiutility, società di TLC e di informazioni commerciali – importante per “contarsi” e contare i dati dell’anno passato, ma che acquista ancora più valore alla luce della drammatica situazione economica generale. Mai come oggi le pratiche di tutela del credito rivestono un ruolo di primo piano nel contesto degli scambi commerciali e delle stesse abitudini quotidiane: si fa quindi fondamentale il confronto tra gli operatori e la condivisione di esperienze, metodi, garanzie, opportunità.