Skip to main content

Gestione del credito, tra i big premiata anche la trentina Abbrevia.

La prima edizione degli StopSecret Awards, contest nazionale di settore vede tra i vincitori la società di Trento, insieme a nomi del calibro di Unicredit, PriceWaterhouseCoopers, Ponzi, Banca Ifis, Cerved e Wind Telecomunicazioni. Decisiva l’iniziativa che offre una borsa di studio agli studenti dell’ateneo cittadino.

Abbrevia ti dà Credito”… e viene premiata nel corso della prima manifestazione nazionale dedicata agli operatori della gestione del credito. Il 13 aprile scorso, presso l'Hotel Quirinale di Roma, infatti, si è tenuta la cerimonia conclusiva di StopSecret Awards 2016, concorso annuale riservato ad aziende, manager e professionisti nei settori delle informazioni commerciali, credit management, recupero e gestione del credito, investigazioni private.

Alla società trentina è toccato il riconoscimento per l'eccellenza come miglior iniziativa – una borsa di studio universitaria riservata alle tesi sul recupero crediti – nella categoria Investigazioni Private.

Tra i partecipanti e i premiati, il gotha dei settori presi in considerazione.

Unicredit, con tre riconoscimenti, TLS – MCC, diramazione specifica della società preposta alla consulenza legale e tributaria di PriceWaterhouseCoopers, con due e lo storico Gruppo Ponzi cui è andata la palma (o meglio lo Scacco, scelto come simbolo e trofeo della manifestazione) di più rappresentativa agenzia d'investigazione privata nel settore commerciale, mentre Cerved Group si è assicurato il primato dell'anno tra le agenzie di informazioni commerciali. Nell'acquisto dei crediti si è distinta Banca Ifis. Il credit manager più amato dalla Rete è invece un collaboratore di Wind Telecomunicazioni.

Grande successo di presenze e consensi quindi, al debutto, per il contest ideato, organizzato e promosso da StopSecret, il giovane portale Web divenuto in poco più di un anno punto di riferimento della Rete nel campo delle informazioni commerciali, gestione e recupero crediti, investigazioni private, vigilanza e sicurezza. L'idea della manifestazione e dei premi ha colmato un vuoto: in Italia non esisteva un riconoscimento di alto livello per un mondo che anche in anni di grandi difficoltà e incertezza ha saputo esprimersi innovando, sperimentando, reagendo con prontezza a un panorama economico, tecnologico e giuridico in vorticosa evoluzione. E che in tempi di “crisi” economica e finanziaria ha visto crescere in entità e importanza il peso delle attività svolte dagli operatori.

Ecco quindi l'Award, assegnato a chi, tra questi, si sia distinto nell'anno precedente secondo criteri di eccellenza, esperienza e deontologia, applicati dalla giuria di esperti, nelle rispettive sfere d'azione, oppure ai “più  amati dalla Rete” nelle diverse partizioni settoriali.

Abbrevia Srl, società trentina leader nell'offerta di informazioni investigate e indagini per il recupero del credito, si è aggiudicata il primato, nella propria categoria e in nome dell'eccellenza, per un'iniziativa inedita e coraggiosa, che avvicina due mondi apparentemente molto distanti, università e gestione del credito, aprendo al merito un autentico “finanziamento” a fondo perduto. Da due anni infatti mette a disposizione tremila euro e la possibilità di uno stage retribuito presso l'azienda, destinati all'autore della migliore tesi di laurea e/o ricerca sulle tematiche di suo interesse.

Il titolo dell'iniziativa, rivolta a laureandi della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento, è proprio “Abbrevia ti dà credito”.

U.S. Lecce e Abbrevia, squadra vincente in Lega Pro.

Abbrevia, DNA investigativo.