Come fare a rintracciare un debitore?
Purtroppo vi sono molti privati e aziende che si comportano in maniera scorretta nel rispetto dei tempi di pagamento ma la cosa peggiore è quando il debitore risulta non reperibile.
Cos'avete in mano? Un nome. Non basta.
Quante volte, quando un debitore si è reso irreperibile, vi siete sentiti impotenti e spaesati? Quante volte Voi insieme al Vs. avvocato avete inviato una raccomandata al debitore senza che mai arrivasse a destinazione? Quante volte, con un titolo esecutivo in mano, non avete potuto fare nulla? Non è possibile parlarci al telefono, figuriamoci riscuotere a domicilio. E dove abita, poi? E nel caso lo trovaste, siete sicuri abbia un reddito, una professione? Siete disposti a gettare soldi e tempo per tentare di ottenere quanto vi è dovuto per poi ritrovarvi con un pugno di sabbia in mano, essendo impossibile riscuotere alcunché dal debitore? E se quest'ultimo nel frattempo fosse deceduto potrete rifarvi sugli eredi? E, a priori, esistono degli eredi?
Dura la vita del creditore.
Specialmente in un Paese come il nostro, dove l'insoluto è una piaga antica e diffusa nei rapporti commerciali, da prima della crisi, ma oggi in via di rapida espansione e cronicizzazione. Esiste un modo economico e sicuro per valutare l'azione di recupero credito in tranquillità?
La risposta è si ed ecco come procurarsele:
Rivolgendosi a un'agenzia specializzata che fornisca le più ampie garanzie di serietà ed efficienza tramite appositi permessi rilasciati dalla Prefettura. E chiedendo un rintraccio anagrafico, del posto di lavoro – pensione o degli eredi. Si tratta di accorpare notizie e informazioni reperite attraverso il vaglio di fonti ufficiali e ufficiose, quindi verificarle e arricchirle attraverso indagini che coinvolgono anche fonti confidenziali.
In questo modo avrete a disposizione, a seconda della richiesta:
dati anagrafici, residenza, domicilio e reperibilità, utenze telefoniche fisse, utenze telefoniche mobili, interessi imprenditoriali pregressi e attuali, occupazione lavorativa pensione, stima del reddito, eventuali gravami sul reddito, eventuale istituto di accredito reddito, protesti, pregiudizievoli, procedure concorsuali, eredi e data di accettazione dell'eredità.
Preventivamente all’azione legale scegliete sempre di individuare in tempo breve e reale tali dati. Dalla conoscenza precisa e dall'attualità di queste informazioni dipendono la tempestività, l'efficacia e addirittura la convenienza di un'azione per il recupero del credito.