Lo sapevi perché festeggiamo la giornata del primo aprile facendoci scherzi a vicenda?
Te lo raccontiamo noi di Abbrevia che siamo appassionati di informazioni.
Nel 1582 venne adottato dalle principali popolazioni europee il nuovo calendario Gregoriano. Solo qualche anno dopo il 1° aprile iniziò ad essere festeggiato da tutti e a diventare una delle ricorrenze più divertenti dell’anno. Ma perché?
Intorno al 1° aprile ricadeva proprio il festeggiamento del Capodanno secondo il calendario Giuliano, istituito precedentemente da Giulio Cesare. Questa data (in realtà compresa tra il 25 marzo e l’1 aprile) era legata all’equinozio di primavera.
La leggenda vuole che non tutti si abituarono subito a questo cambiamento e continuarono a festeggiare erroneamente il capodanno scambiandosi dei regali. In Francia, per prendere in giro queste persone sbadate che continuavano a dimenticarsi l’avvento del nuovo calendario, i più burloni iniziarono a portare dei regali ai creduloni con degli oggetti assurdi o direttamente dei pacchi vuoti con un biglietto all’interno con su scritto “Poisson d’avril”.
Ma perché proprio il povero Pesce? Beh si sa che non è tra gli animali più intelligenti ed è sicuramente il simbolo di chi abbocca all’amo!
Buon Pesce d’Aprile da tutto il Team Abbrevia!