Skip to main content

Abbrevia SpA: nel 2023 il fatturato cresce del 17%

Il 2023 è stato per Abbrevia un anno di svolta, caratterizzato dal passaggio del 100% del capitale sociale da CorCrea Srl e One Srl a BIDCO AML Spa, azienda controllata da Digitalinfo Srl, che ha acquisito le quote attraverso un’operazione di leveraged buyout.

L’obiettivo? Far crescere rapidamente l’azienda per arrivare a diventare il terzo polo delle business information in Italia, puntando su innovazione e tecnologia.

Abbrevia: in crescita utili e ricavi

Nell’anno della trasformazione, Abbrevia si riconferma tra le aziende leader del settore e dimostra la sua solidità chiudendo il 2023 con un Utile d’esercizio pari a 937.825 euro, in aumento rispetto al 911.546 euro del 2022, e che verrà interamente destinato a riserva straordinaria, sempre per consolidare la stabilità finanziaria dell’azienda.

Il buon andamento dell’anno è evidenziato anche dal Risultato prima delle imposte di 1.319.593 euro contro 1.299.704 euro del 2022.

La crescita dei margini si spiega con l’aumento dei Ricavi delle vendite e delle prestazioni che sono passati da 7.826.607 euro nel 2022 a 9.182.748 euro nel 2023.

Investimenti in innovazione e persone

Aumentano gli investimenti in tecnologia e innovazione, oltre che in figure professionali in grado di accompagnare l’azienda verso il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti.

A questo proposito il 2023 si è caratterizzato anche per il lancio sul mercato di Abbrevia X, la piattaforma smart e digital, in grado di offrire agli utenti la possibilità di raccogliere informazioni su fornitori, clienti e prospect, ma anche di analizzare il portafoglio clienti al fine di poterne valutare le caratteristiche.

Si tratta di un database di oltre 6 milioni di aziende italiane, in continuo aggiornamento, basato su degli algoritmi in grado di effettuare in pochi secondi elaborazioni fortemente personalizzabili.

Avviato l’iter per il riconoscimento come PMI Innovativa

Come conseguenza degli obiettivi prefissati e della trasformazione in corso, la società ha avviato l’iter di iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese come PMI Innovativa, anche alla luce della presenza di asset rilevanti sotto il profilo tecnologico e legati al core business dell’impresa, come la già citata Abbrevia X , XDA e APS, nonché della presenza di capitale umano altamente qualificato.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti da Abbrevia, in un anno così importante per la storia di questa azienda, nata nel 2006 e ora pronta a fare un ulteriore salto di qualità. Per il 2024 prevediamo di superare i 10 milioni di fatturato e di crescere ulteriormente. Attualmente sono, infatti, in corso attività di scouting in ottica M&A per individuare società che, con le loro specializzazioni, possano arricchire il ventaglio dei servizi offerti”, ha dichiarato Cosimo Cordaro, AD di Abbrevia.

Trattamento e smaltimento rifiuti: trend e andamento di un settore strategico per il Paese 

Guido Zigni (CCO Abbrevia) entra nel CdA: il reparto commerciale diventa ancora più strategico per l’azienda