Siamo lieti di annunciare la nascita di una nuova partnership strategica con la Fintech olandese AdviceRobo, sviluppata in ottica di miglioramento ed innovazione dei sistemi di prevenzione del rischio nel mercato del credito italiano.
AdviceRobo nasce nel 2013 e, grazie alla collaborazione con l’Università di Cambridge, quella di Tilburg ed un pool di Psicologi realizzano un sistema di scoring psicografico utile alla valutazione della “volontà di pagamento” di un soggetto che richiede un credito.
Abbrevia e AdviceRobo, con la partnership italiana, entrano nel mercato con il sistema CreditRobo, sviluppato per la concessione del credito in ambito consumer, con tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, e personalizzabile sulle esigenze specifiche del Creditore.
“Siamo orgogliosi che AdivceRobo abbia scelto noi per iniziare questa nuova avventura in Italia – dichiara Cosimo Cordaro, Amministratore Delegato di Abbrevia – e siamo motivati a proseguire questo percorso di crescita intrapreso da Abbrevia seguendo la via dell’innovazione. Il mercato del credito italiano possiede le sue peculiarità e problematiche ed è solo grazie ad uno sguardo trasversale e orientato al futuro che ognuno degli attori, compresi noi Info Provider, può contribuire al suo miglioramento.”
Il sistema di scoring psicografico nasce dall’esigenza di soggetti che concedono credito, dalle Banche e Finanziarie alle società del settore Utilities & Telco, di valutare l’affidabilità di persone delle quali non si possiedono informazioni creditizie. Possedere uno strumento che si muova parallelamente agli score esistenti, basati su informazioni pubbliche ed esperienze di pagamento, e permetta di coprire un raggio d’azione più ampio diventa strategico per ampliare il bacino d'utenza senza aumentare il rischio di default.